Lavoro nel fitness da diversi anni , ho vissuto in prima persona i cambiamenti tecnici-gestionali di questo settore . Sono nate nuove tipologie di allenamento , nuove strutture con una propria filosofia di qualità e di  prezzo . Cosa non è cambiato ? Secondo me , ci sono sempre troppe persone che utilizzano “trucchi” per migliorare il proprio aspetto fisico. Se questi miglioramenti , fossero determinati da particolari tecniche di allenamento “segrete” , che ti permetterebbero di cambiare drasticamente il proprio aspetto , migliorandolo in incremento di massa muscolare e perdita di tessuto adiposo , l’inventore sarebbe da  premio “Nobel” per la scoperta . Tutti avrebbero la possibilità di migliorare il proprio aspetto con facilità. Le spiagge, sarebbero affollate di “bronzi di Riace” viventi, nessuno con la “pancetta” in bella vista .

Ora ci sta bene questa domanda: come mai non è possibile? Perchè queste persone non condividono i loro “segreti”? Rispondo a questa domanda semplicemente così; perchè non c’è nessun segreto. Il segreto sta nell’utilizzo di sostanze dopanti, quindi illegali , non commerciabili e con effetti collaterali che ad elencarli tutti , diventerebbe più lungo questo articolo della mia tesi di Laurea.

Perchè si arriva a questo? Forse perchè non si riesce a migliore il proprio aspetto , forse per aumentare il successo  con l’altro sesso (o con lo stesso) , ma ne vale la pena? E’ una domanda che mi pongo da anni .

Il periodo dove si notano maggiormente questi cambiamenti è l’estate . Ci vestiamo meno e andiamo in spiaggia a mettere in mostra il nostro fisico trasformato.

Quante volte mi sono sentito dire ,  ” un personal trainer deve essere grosso” ,così non sei credibile. Quindi per fare questo lavoro , devo doparmi? Sono pienamente d’accordo che in questo settore , devi essere presentabile ma non un “bronzo di Riace” ma neanche sovrappeso , giusto dare il buon esempio.

Mi viene da ridere ,  vedere pubblicità di integratori con in bella vista un ragazzo o ragazza chiaramente dopati . Come dire, se assumi questo integratore diventi così . O se ti alleni con un determinato macchinario diventi così muscoloso. Sarà marketing , ma non lo condivido.

Ammiro le persone che consapevoli dei rischi , assumono sostanze illegali ma non lo nascondono. Ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria vita. Detesto le persone che attribuiscono i loro miglioramenti ad allenamento e dieta, facendo illudere le persone che prendono spunto dai loro consigli. Per non parlare dei personal trainer( dopati) , che si sponsorizzano con i miglioramenti dei loro clienti (nuovi dopati).

Detto questo concludo con questa perla : Se prendo gli “asteroidi” anch’io , divento grosso.

A presto.

Luca

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *